BORSE DI DOTTORATO PER LA RICERCA SCIENTIFICA ONCOLOGICA

TRENTO 20.02.2024

Si è svolta a Palazzo Sardagna la cerimonia di consegna formale di due borse di dottorato 2023-2026. Bandite grazie all’intesa tra Fondazione Pezcoller, Università di Trento e Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine, edizione dopo edizione hanno l’obiettivo di favorire la ricaduta della ricerca scientifica oncologica sul territorio.

Le borse sono state vinte da Elisa Marmocchi e Fabio Mazza del dottorato in Scienze biomolecolari del Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata (DiCibio) dell’Ateneo trentino, che hanno così avuto l’occasione per una presentazione del loro lavoro di ricerca su nuove modalità di contrasto al cancro.
Le borse di dottorato sono messe a disposizione dal 2020 grazie all’intesa che era stata siglata nel 2019 tra Fondazione Pezcoller, Università di Trento e Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine e vengono attribuite su base competitiva in collaborazione con l'Università di Trento per progetti di ricerca sul cancro.

Una borsa porta il nome “Fondazione Pezcoller - Marina Larcher Fogazzaro”, l’altra “Fondazione Pezcoller - Casse Rurali Trentine”. Si tratta di un sostegno alla ricerca che rientra tra le molte attività svolte dalla Fondazione Pezcoller per favorire gli studi oncologici.

©UniTrento ph. Videoframe - Pierluigi Cattani Faggion - Lorenza Liandru