Storia

Il Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine: breve storia

Il Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine è una cooperativa nata negli anni ’70 come organismo di solidarietà tra le Casse Rurali, con la funzione iniziale di garantire la stabilità del sistema e un concreto aiuto economico qualora una delle Casse si fosse trovata in difficoltà.

A partire dagli anni ’80, forte di un patrimonio considerevole accantonato dalle Casse Rurali e della necessità di sviluppare economie di scala rendendo sinergici gli investimenti tecnologici, si è deciso di sviluppare un sistema informatico bancario per tutte le Casse Rurali. La particolare efficienza e innovazione dell’applicativo ideato, anche per la qualità delle soluzioni proposte, ha trovato rapidamente interesse e consenso di banche – non solo di credito cooperativo – anche fuori dal Trentino.

 

Il Fondo Comune è quindi stato per quasi un ventennio, a partire dal 2002, la holding di Phoenix Informatica Bancaria S.p.A., società informatica trentina, detenendone in qualità di azionista di maggioranza il 65% del capitale.

A seguito dei provvedimenti di riforma del Credito Cooperativo nazionale del 2016, dopo aver concambiato le azioni detenute in Phoenix S.p.A. con azioni di Cassa Centrale Banca, il Fondo ha individuato una mission tutta nuova. Da qualche anno utilizza il patrimonio accantonato per sviluppare attività di comunicazione finalizzate alla promozione del marchio-logo “Casse Rurali Trentine” e iniziative a livello provinciale.